Cerca

BERGAMO - La Camera di commercio ospita la tappa del roadshow di Regione e Unioncamere Lombardia

contributi

Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 9.30 presso la Sala Sestini del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni si terrà la quarta tappa dell’iniziativa itinerante di Regione Lombardia “Milioni di opportunità per imprese ed enti del territorio lombardo”. Con questo evento aperto al pubblico si vogliono far conoscere in ognuna delle province lombarde le opportunità della nuova programmazione comunitaria dei fondi PR FESR. Si entrerà nel merito dei 2 miliardi di euro che, nel programma 2021-2027 sono stati destinati alla competitività e allo sviluppo complessivo del territorio regionale, in una logica di crescita sostenibile.

L’iniziativa vede un ruolo importante svolto dal sistema camerale lombardo. Unioncamere Lombardia, infatti, è stata individuata dalla Regione Lombardia come organismo intermedio per mettere a terra queste risorse, in particolare occupandosi della gestione di tutte le fasi del bando - dalla stesura alla sua pubblicazione sulla piattaforma regionale, alla valutazione e all’assegnazione dei contributi. L’organismo intermedio è inoltre incaricato del controllo sia documentale che a campione e del pagamento dei contributi ai beneficiari.

Per realizzare tutte queste attività, Unioncamere Lombardia si avvale delle Camere di commercio lombarde e, con esse, di quella di Bergamo nella fase delle istruttorie di primo livello e nelle ispezioni e controlli presso la sede dei beneficiari allo scopo di verificare lo stato di attuazione, il rispetto degli obblighi previsti dal provvedimento di concessione e la veridicità delle dichiarazioni.

Le ingenti risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia a vantaggio delle imprese vedono un importante ruolo di Unioncamere regionale e delle Camere di commercio nella gestione di tali fondi” – dichiara il presidente camerale Carlo Mazzoleni. “Sono convinto che questa ulteriore funzione svolta dalla Camera di commercio di Bergamo consentirà di potenziare la capacità di intervento a sostegno del sistema economico della provincia”.

Tra i temi che saranno affrontati nella mattinata: le priorità d’intervento del PR FESR 2021-2027, Spazi_ARE: Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile e il ruolo degli organismi intermedi nella programmazione 2021-2027. Un focus specifico è previsto poi sulla Strategia Aree Interne 2021-2027 nella provincia di Bergamo. Ampio spazio sarà dato all’illustrazione dei bandi finanziati dalla Regione Lombardia a valere sui fondi FESR con diverse opportunità di finanziamento per una crescita sostenibile.
Maggiori info sul sito camerale.

Aggiornato il