RIETI-VITERBO - Transizione ecologica: la Camera di commercio lancia i “Tè Green”, incontri di approfondimento per imprese, professionisti e P.A.

transizione green

La Camera di commercio Rieti-Viterbo rafforza nel 2024 il suo impegno per supportare imprese, professionisti, associazioni di categoria ed Enti pubblici sulla transizione ecologica, mettendo a disposizione desk informativi, consulenze di esperti, tavoli di lavoro e assessment realizzati dal Punto Impresa Digitale con il supporto dell’Azienda speciale Centro Italia e Dintec, nell’ambito del Fondo perequativo di Unioncamere.

Rispetto ai desk informativi, incontri denominati “ Green” finalizzati ad aiutare le imprese e gli attori del territorio, il primo appuntamento è on line il 23 gennaio dalle ore 15 alle 16  su “Aspetti giuridici per costituire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)” con Samantha Battiston, avvocato e consulente Dintec.

Questi gli aspetti che saranno affrontati nel corso dell’incontro, con la possibilità di domande dirette da parte dei partecipanti: Come costituire la CER? Con quale configurazione giuridica? Come si redige il contratto per la costituzione di una CER? Come si gestisce una CER? Elementi necessari,  modalità di coordinamento,  ripartizione dei benefici, ingresso e uscita dei soci. Come costruire operativamente una CER? Dalla valutazione di prefattibilità all’ottenimento degli incentivi.

L’incontro offrirà la possibilità di chiarire i dubbi sul nuovo decreto approvato di recente dall’Unione Europea per costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) ed è rivolto in modo particolare a imprenditori, manager, esperti tecnici o rappresentanti del mondo dell'offerta energetica (compagnie energetiche, utility, Esco, energy manager, ecc.), funzionari pubblici e rappresentanti degli Enti locali. Saranno inoltre invitati gli studenti universitari e degli istituti superiori.

La partecipazione all'incontro è gratuita ma è necessario registrarsi sul link seguente dove poter inserire preventivamente anche i propri interrogativi: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_spAKrQ1_SNSny9c8SW4mnQ

Il successivo “Tè Green” si terrà il 1° febbraio 2024.

Per ulteriori informazioni e consulenze su contributi previsti per la transizione energetica, efficientamento energetico, nascita e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili è attivo lo Sportello informativo accessibile per appuntamento inviando una mail a: pid@rivt.camcom.it.